ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE PUGLIA
DELEGAZIONE MURGIA
E’ una splendida domenica di fine aprile quella in cui si è svolta la settima edizione di “Elbaleatico”, appuntamento annuale condotto dall’ Associazione Italiana Sommelier dell’Isola d’Elba e dal Consorzio dell’Elba Doc assieme al patrocinio dell’ Ais Toscana, che mira alla valorizzazione del prodotto principe dell’isola: il loro Aleatico d.o.c.g.
Ma al Centro Culturale De Laugier, tradizionale location dell’evento ed ex caserma napoleonica di Portoferraio, oltre ai produttori di Aleatico elbano, oltre a pasticceri, casari, produttori oleari e circa 1000 ospiti, c’eravamo anche NOI, c’erano i dolci nettari pugliesi!
Dall’apprezzato brio degli spumanti dolci delle aziende Società cooperativa Upal di Cisternino, della Cantina CRIFO di Ruvo di Puglia, della Tenuta Marano, della Cantina sociale di Barletta, ai moscati e moscatelli di Castello Monaci, Rivera, Azienda Agricola Toto, Tormaresca e Selezione Acquario, alla suadenza dei vini dolci prodotti da altre uve bianche dell’azienda agricola Cantele, l’azienda Duca Carlo Guarini e non per ultimo Amastuola.
Ma non solo, gli ammalianti vini dolci della cantina sociale Copertinum, delle cantine Fiorentino e De Falco, gli opulenti primitivi dolci di Antico Palmento, Paolo Leo, Commenda Magistrale, Attanasio, Masseria Cicella e Tenuta Zicari.
Grande attenzione ovviamente per tutti i nostri Aleatici, dall’azienda agricola Giuliani, all’Azienda vitivinicola Francesco Candido, dall’Agricola Erario alla società agricola Polvanera, dall’azienda agricola Santa Lucia alla vinicola Palamà oltre a Leone de Castris. Tutti hanno sorpreso per la loro finezza e freschezza gustativa!
Insomma il meglio di Dolce Puglia 2017 rappresentato con i vostri meravigliosi nettari che hanno entusiasmato i circa 1000 turisti, per lo più stranieri, che sono intervenuti alla manifestazione. Non solo Aleatico dell’Isola d’Elba quindi, ma anche eccellenze pugliesi. A Voi va il nostro “grazie” per aver accettato la sfida, a Voi va il grazie dell’ Ais dell’Isola d’Elba e del suo Delegato Antonio Arrighi per aver arricchito l’offerta della manifestazione ed aver creato ulteriore entusiasmo ed interesse, a Voi va il grazie dell’Amministrazione comunale di Portoferraio, partner della manifestazione, a Voi va il nostro grazie per la gentilezza e per la voglia di rappresentare sempre ed al meglio la nostra splendida regione che trova sempre, grazie ai Vostri meravigliosi prodotti, ampi riscontri.
A Voi và il grazie più grande, quello del Delegato dell’Associazione Italiana Sommelier della Puglia Delegazione Murgia, Vincenzo Carrasso, che da anni si impegna e crede nella possibilità di dare nuove strade alle Vostre dolci produzioni ! Grazie a lui per la terza volta Dolce Puglia esce fuori regione, segno del costante interesse per la Puglia e per chi meglio la rappresenta, VOI!
Grazie ancora per la Vostra Partecipazione!
Portoferraio (Li) 22/04/2018
Francesco Pugliese
Sommelier Ais Puglia Delegazione Murgia