Le tante attività associative dell’AIS Puglia, che si sono succedute negli anni, registrano, oggi, una regione virtuosa ed in crescita esponenziale.
In quest’ottica la Delegazione Murgia da sempre impegnata in una costante e crescente promozione del territorio e delle eccellenze che la contraddistinguono, e guidata da Vincenzo Carrasso, ha concepito la rassegna “Dolce Puglia” – che vede lo stesso Carrasso come suo Patron, quest’anno alla sua XI edizione. Format che ha dato nuova linfa al comparto produttivo agricolo diventando un importante modello di riferimento nella comunicazione tanto da esser proiettato, anche, oltre i confini regionali.
Sul campo da gioco tante le idee innovative dell’AIS Murgia e del suo Direttivo tutto. Tra queste la Guida Dolce Puglia, strumento per valorizzare i tratti identitari e le vocazioni dei territori, dei vitigni e delle vinificazioni, dando un nuovo impulso all’idea di Guida con un metodo che rispetta le diverse tipologie di vini dolci, prima derubricati a semplici vini da dessert, oggi, invece, valorizzati per complessità e bellezza. Con questo stesso approccio Dolce Puglia ha dato visibilità ai prodotti caseari e manufatti dei maestri pasticceri della nostra regione.
Una iniziativa, quella di Dolce Puglia, che ha fatto da volano sui consumi e da stimolo ai produttori nel ricercare qualità nella produzione. Qualità che in questa edizione 2017 è stata protagonista anche del I Concorso Pasticceri Dolce Puglia, in una sempre maggiore promozione del comparto enogastronomico pugliese.
Il lavoro straordinario del Direttivo AIS Murgia indica la strada giusta per vincere le sfide del futuro, salvaguardando il meglio della nostra identità e tradizione.
Queste le riflessioni da consegnare all’encomiabile lavoro della Delegazione AIS Murgia per continuare a promuovere Dolce Puglia, sotto l’occhio attento e vigile del suo Delegato Vincenzo Carrasso.
Presidente AIS Puglia
Vito Sante Cecere