La più grande kermesse di vini da vitigni minori o meno diffusi in una esplosione di curiosità
Barsentum Masseria – Putignano
11 giugno 2022 ore 20,00 apertura banchi d’assaggio
Come il Giro d’Italia il nostro lo si percorre virtualmente e più comodamente lungo uno scenario dedicato a tutte le Regioni d’Italia enoicamente note o meno note.
Tutta d’un fiato o tutta d’un sorso in una sola serata alla scoperta di vini pensati, elaborati e poi proposti ad un pubblico di veri curiosi sommelier o enofili.
Torna così con la VI edizione, Vitigni & Vini Tesoro d’Italia con la nuova declinazione del titolo ma conservando l’originalità dell’evento stesso. Inizia così l’estate di AIS Murgia.
I vignaioli e i produttori italiani capaci di custodire preziosi tesori producono altrettante ed originali bottiglie di vini ottenuti da vitigni non sempre destinati al riconoscimento mondiale e a volte neanche locale, ma fatti per custodire una tradizione storica magari anche millenaria o per presentare al pubblico le versioni da reinterpretazioni enologiche di vitigni già noti.
Imbattersi in nomi di Vitigni & Vini non consueti, significa anche stimolare la curiosità ma soprattutto allargare orizzonti culturali che a volte attraversano l’inimmaginabile.
Nessuna Regione esclusa per raccontarsi attraverso fenomeni “minori” ma capaci di stupire ogni aspetto sensoriale o semplicemente incuriosirli.
I Tesori d’Italia sono piccole riserve nella produzione di vignaioli e produttori e che ogni anno decidiamo di farli scoprire e degustare in una serata magica, coinvolgente e anche ludica e festosa.
Nello scenario di Masseria Barsentum a Putignano già noto al pubblico, la più grande kermesse di vini ideata da AIS Murgia, da percorrere in una delle calde sere d’estate con il calice tra le mani ed ascoltando la coinvolgente musica dal vivo del gruppo musicale “Facce da Jazz” e percorrendo le aree dei giardini.
I profumi e le delizie casearie e della brace che tradizionalmente accompagnarono le nostre serate live faranno da scenario nei giardini di Masseria Barsentum ai banchi d’assaggio allestiti per il nostro giro d’Italia nel calice e raccontati dai nostri sommelier.
Vuillermin, Merera. Rebo, Nascetta, Verdello, Maturano, Ruviello bianco, Casavecchia, Aglianico in Bianco, Caricagiola, Perricone, Nero Antico, Tai, Maor, Schiava Meranese, Granaccia, Negretto, Garofonata sono solo alcuni dei tanti vitigni dai quali si ottengono vini e che avrete possibilità di degustarne e raccontarne.
L’introduzione alla magica kermesse sarà condotta dal Dott. Giuseppe Baldassarre – Consigliere nazionale AIS e Vincenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia attraverso suggerimenti per gli assaggi.
Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi on line attraverso il link
https://www.sommelierpuglia.it/eventi/prodotto/vitigni-vini-sabato-11-giugno-2022/
fino ad esaurimento ticket
La quota di partecipazione è di € 35,00 per i soci in regola con la quota associativa e di € 40,00 per i non soci. In caso di anomalie nei pagamenti ne verrà richiesta l’integrazione.
La quota comprende:
- Partecipazione alla presentazione dei vini, ore 19,30 (30’)
- Dotazione di calice con sacca da portare a casa
- Degustazione libera di tutti i vini presenti (più di 100)
- Primo piatto Masseria Barsentum Putignano (Ba)
- Carne alla brace Macelleria Lippolis Noci (Ba)
- Salumi del Sommelier Clandestino Torre a Mare (Ba)
- Formaggi Caseificio Artigiana Putignano (Ba)
- Pane Altamura DOP Panificio Di Gesù Altamura (Ba)
- Olio Evo Mancino Gioia del Colle (Ba)
Vi aspettiamo numerosi e festosi come sempre!