Siamo alla quinta edizione dell’evento dedicato ai vitigni autoctoni italiani, che si distinguono per singolarità e peculiarità storiche, nonchè tecniche di produzione.
Allora immaginiamo una serata, a bordo piscina, accarezzati da un vento autunnale, una particolare occasione, unica come quelle che da sempre propone l’AIS Murgia, e facciamo un viaggio attraverso l’Italia dei terroir minori. Minore produzione, minore conoscenza di mondi straordinariamente sorprendenti e, a volte, caratterizzanti di una regione.
In un’unica serata faremo uno splendido viaggio in ogni regione della nostra penisola alla scoperta di piccoli tesori vitivinicoli, accompagnati dai sommelier di AIS Murgia nel suggestivo scenario della Tenuta Barberio di Castellana Grotte (BA).
Oltre 100 etichette tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e passiti!
Alle ore 19,00 la presentazione dei vitigni e dei vini affidata a:
- Vincenzo Carrasso – Relatore – Delegato Murgia AIS Puglia
- Dr. Giuseppe Baldassarre – Relatore – Consigliere Nazionale AIS
Un talk-show, tra viticoltura, enologia e degustazione, all’insegna delle storie, curiosità, aneddoti, parentele e leggende, con la presenza di alcuni produttori.
Alle 20.30 apertura dei banchi di assaggio.
Accompagneranno la serata le degustazioni di prodotti tipici regionali, con carne alla brace, prodotti caseari, olio extra vergine di oliva e prodotti da forno.
Novità di questa V edizione, la musica dal vivo, per rendere più piacevole ed armonica la serata.
Una breve anticipazione su vitigni e denominazioni da scoprire nei calici: Cornalin, Timorasso, Bonarda, Croatina, Uva Rara, Gropello, Boschera, Kerner, Vitovska, Rebo, Sylvaner, Marselan, Pignoletto, Montù, Incrocio Bruni 54, Gamay, Maturano, Montonico, Caprettone, Guarnaccio, Pecorello, Carricante, Bovale, Pampanuto, Nosiola, Veltliner, Tuchì, e decine e decine ancora.
Un ringraziamento va alle aziende che hanno fortemente creduto in questa rassegna unica
Costo di ingresso € 25,00
con degustazione libera di tutti i vini presenti e food con ticket. Il calice con sacca resterà vostro.
La magia del vino, l’emozione della sorpresa ad ogni assaggio, il fascino dei momenti di incontro nelle atmosfere originali AIS Murgia, tra sommelier ed appassionati
Prenotazioni su telefono o WhatsApp e info:
Ivana 320 7631850
Katya 334 9910634
Nico 329 4267417
Paolo 388 9211650
Vincenzo 339 4403010
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nelle meravigliose sale della Tenuta
VITIGNI E VINI FRATELLI D’ITALIA 2018 – IV EDIZIONE – AZIENDE PARTECIPANTI
VITIGNI E VINI FRATELLI D’ITALIA 2018 – IV EDIZIONE, UN SUCCESSO GIÀ PREANNUNCIATO – FOTO