AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.
Dal 1968 AISM è il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.
Un percorso concreto che ha richiesto pianificazione, partecipazione, passione, applicazione costante, e uno sguardo sempre orientato al risultato e all’impatto generato sulla comunità. Tutto ciò con un’attenzione permanente ai principi etici di riferimento e a una cultura della trasparenza sempre impegnata al dare conto.
Un impegno che ci porta oggi a celebrare i 50 anni dell’Associazione e la sua storia di valori e di crescita per garantire la migliore qualità di vita possibile oltre la patologia.
Si ringrazia l’Associazione Italiana Sommelier Murgia per la sensibilità mostrata nel coinvolgimento della Sezione Provinciale AISM di Bari all’evento “Dolce Puglia” che si terrà il prossimo 24 novembre.
In tale occasione la AIS Murgia devolverà parte del ricavato in favore della Sezione AISM di Bari.
La suddetta manifestazione sarà una importante opportunità di sensibilizzazione, nonché di raccolta fondi destinati al finanziamento delle attività di assistenza domiciliare, ritiro farmaci, supporto psicologico, consulenza legale e tributaria; tutte attività orientate alla inclusione sociale affinché si possa raggiugere “un mondo libero della SM”.
Il Presidente
Sezione Provinciale AISM Bari
Domenico Campana