Santeramo in Colle, dal 5 al 7 ottobre 2018
Non poteva quest’anno, mancare un tradizionale appuntamento con la più antica tradizione locale e che della Città ne fa il successo enogastronomico durante tutto l’anno.
Stiamo parlando della carne al fornello. Il fornello come antichissima pratica di cottura dei greci, giunta a noi attraverso millenni di storia.
La Delegazione Murgia di AIS Puglia, sarà partner dell’evento nei giorni 5 e 6 ottobre. Approderanno per le vie e per le piazze della Città, i sommelier schierati dietro i banchi d’assaggio, mentre tutto intorno sarà gastronomia e sapori tradizionali.
Immancabili i laboratori che si svolgeranno all’interno dello storico Palazzo Marchesale, dedicati alla storia del fornello, delle carni e dei salumi tradizionali prodotti nella stessa città ed abbinati per principi e metodi canonici…ma anche azzardando altre ipotesi. Alla guida, il relatore AIS Vincenzo Carrasso-Delegato AIS Murgia.
Una terra, quella murgiana, che metterà di fianco i vini della doc Gioia del Colle con quelli della doc Salice Salentino, per sfidare a loro volta le preparazioni di carne e salumi. Per questa avventura abbiamo coinvolto le Cantine San Pancrazio, la Tenuta Viglione e Giampetruzzi Vini. Per la selezione delle carni e salumi, la storica macelleria di Antonello Lassandro a Santeramo.
La manifestazione che si svolgerà lungo le principali vie del paese, sarà resa festosa da eventi musicali e di intrattenimento.
Il programma di AIS Murgia:
- da Venerdì 5 a Domenica 7 ottobre a partire dalle ore 19,00 alle ore 24,00 apertura dei banchi d’assaggio posizionati su via Roma e Piazza Chiancone. L’accesso ai banchi richiederà l’acquisto dei ticket presso gli info point. I ticket del costo di € 5,00 daranno diritto a 5 degustazioni di vino.
- Venerdì 5 e Sabato 6 ottobre ore 20,30, Simposio: nella scelta del vino, protagonista è il cibo. Degustazione guidata di 4 vini, in abbinamento ad una portata di salumi e una di arrosto misto con pane di Santeramo. Condurrà Vincenzo Carrasso-Relatore AIS.Il costo della degustazione guidata è di € 13,00. Posti disponibili 50.
Obbligatorio prenotarsi per le sole degustazioni guidate indicando anche il giorno di partecipazione, a:
339 4403010 Vincenzo
392 1891772 Antonella
o scrivendo su