Dagli antichissimi vasi corinzi, magistralmente decorati, usati per mescolare il vino, ritrovati sull’acropoli di Monte Sannace, culla della comunità di Gioia del Colle, fino ad oggi, il legame tra enogastronomia e cultura locale è indissolubile. Un legame tra la natura ed il lavoro dell’uomo che ha portato al riconoscimento di una tipicità che caratterizza un esteso territorio, coinvolgendo diversi comuni, conosciuto ben oltre i confini nazionali.
Mi onora poter ospitare qui a Gioia del Colle, l’evento Dolce Puglia, per il suo ampio respiro e per la capacità di coniugare diversi prodotti e tipicità sotto l’egida della qualità.
Ringrazio l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia, il 36°Stormo Caccia di Gioia del Colle e, per i patrocini, il Senato della Repubblica, della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, la Città Metropolitana di Bari, i GAL (Gruppi di Azione Locale) Terre di Murgia e Terre dei Trulli e di Barsento.
Auguro al format “Dolce Puglia” il meritato successo e confermo la piena disponibilità della nostra comunità a sostenere e promuovere iniziative di questo livello, consapevoli che il legame con i nostri prodotti di qualità sia uno dei punti di forza della cultura, dell’economia e dell’attrattività del nostro territorio.
Dr. Donato Lucilla
Sindaco Gioia del Colle