Dolce Puglia® 2015 COMUNICATO STAMPA

“Dolce Puglia® 2015 – IX edizione”

 

Sabato 21 novembre 2015 ore 16.00

 

Grand Hotel “La Chiusa di Chietri” – Alberobello/Ba

 

..

DolcePuglia2015

Comunicato stampa del 22 novembre 2015

..

È calato il sipario sulla nona edizione di Dolce Puglia, rassegna dei vini dolci, della pasticceria tradizionale e dei prodotti caseari di Puglia.

La numerosa presenza di cantine, pasticcerie, casari e aziende apistiche, new entry di questa edizione, hanno reso questa edizione un successo annunciato, confermato dalla grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori che ha contato oltre 600 visitatori.

La mission della Delegazione AIS Murgia è stata ampiamente raggiunta; quella di portare alla luce un settore enogastronomico pugliese considerato marginale. Il difficile segmento di mercato nel quale si posizionano i vini dolci hanno tendenzialmente veicolato le scelte degli stessi produttori a non considerare la vinificazione di vini speciali, la cui produzione è molto spesso complessa e onerosa.

In questi ultimi anni, invece, un’inversione di tendenza, insieme ad una mirata e attenta campagna di sensibilizzazione, ha dato i propri frutti.

I numeri delle cantine che producono vini dolci naturali o da appassimento di qualità è cambiato in senso positivo, dando nuovo slancio e arricchendo le già consolidate posizioni dei vini rossi e dei rosati da autoctoni regionali.

In questo senso, il ruolo dell’Associazione Italiana sommelier in sinergia con Istituzioni, produttori e associazioni di categoria, diventano strumento di formazione e promozione per la conoscenza delle realtà enogastronomiche di un territorio.

La rassegna ha avuto due momenti di grande impatto, una dedicata all’aspetto culturale, con un convegno dedicato alla riflessione sullo stato di produzione, mercato e distribuzione dei prodotti enologici e gastronomici regionali, seguito dalla premiazione delle aziende vincitrici il Premio Dolce Puglia® 2015, e uno dedicato alla l’apertura dei banchi di assaggio per il pubblico degli appassionati, soci, giornalisti.

Durante la prima sessione del convegno sono intervenuti:

  • Michele Maria Longo, Sindaco Città Alberobello
  • Dario Stefàno, Senatore della Repubblica Italiana (saluto inviato tramite lettera);
  • Piero Liuzzi, Senatore della Repubblica Italiana
  • Francesco Giustino, Analista Statistico e Politiche Europee c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Rosa Dimita, Dirigente Città Metropolitana Bari;
  • Paolo De Leonardis, Direttore GAL città Castel del Monte
  • Francesco Attanasio, Presidente Associazione Astera
  • Vito Sante Cecere – Presidente Regionale AIS Puglia;
  • Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia, ideatore di Dolce Puglia.

 

Nella seconda sessione si è approfondito l’aspetto tecnico dell’argomento in auge con Pierfederico Lanotte del CNR, che ha illustrato il risultato della ricerca scientifica circa la viticoltura nei vitigni aromatici e nelle uve da vini dolci;

il Presidente di AssoEnologi, Massimiliano Apollonio, che si è espresso sulle nuove frontiere nell’enologia dei vini da dessert e liquorosi;

Giuseppe Baldassarre, Relatore Ais Puglia, Responsabile Eventi Ais Murgia, che ha piacevolmente intrattenuto gli ospiti sull’aspetto cromatico dei vini bianchi o rossi dei vini dolci e il relativo abbinamento gastronomico;

Il Maestro Chef Matteo Galena, ha approfondito l’aspetto nutrizionale e storico delle tradizioni dolciarie e di cioccolateria tra complementarità ed eccellenza.

Infine, l’attesa presentazione della Guida Dolce Puglia 2015, curata dal sommelier Vincenzo Carrasso. La nuova chiave di lettura della guida per uno strumento ideato per raccontare i vini e non per classificarli. La presentazione del concorso per la miglior etichetta Dolce Puglia.

 

La terza sessione ha visto la premiazione dei vincitori del Trofeo Dolce Puglia al 1°/2°/3° classificati delle 6 categorie in concorso:

 

VINI DOLCI DA ALTRE UVE BIANCHE

1° CLASSIFICATO GONEIS IGP 2012 CANTINE LEONARDO PALLOTTA
° CLASSIFICATO ELOGIO ALLA LENTEZZA IGP 2013 I PASTINI
3° CLASSIFICATO COLLEZZIONE JAZZISTI IGP 2011 AZIENDA AGRICOLA MAZZONE

MOSCATO

1° CLASSIFICATO DULCIS IN FUNDO DOC 2014 TORREVENTO
2° CLASSIFICATO PIERALE IGP 2013 LEONE DE CASTRIS
3° CLASSIFICATO IN NOMINE PATRIS IGT 2008 SELEZIONI ACQUARIO
3° CLASSIFICATO HELIOS IGP 2014 AZIENDA AGRICOLA TOTO

ALEATICO

1° CLASSIFICATO CANTONE DI CRISTO DOC 2013 AZIENDA AGRICOLA GIULIANI
2° CLASSIFICATO LIATICO DOP 2010 CANTINE SAN MARZANO
3° CLASSIFICATO EX EQUO LITOS DOP 2012 VALENTINA PASSALACQUA
3° CLASSIFICATO EX EQUO ALEATICO IGT 2012 CANTINE POLVANERA

VINI DOLCI DA ALTRE UVE NERE

1° CLASSIFICATO GLYCOS IGP 2013 CUPERTINUM
2° CLASSIFICATO PASSITO IGT 2014 VETRERE
3° CLASSIFICATO BOTRUS BOTRUGNO

PRIMITIVO

1° CLASSIFICATO LA DOLCE VITA DOCG 2011 L’ANTICO PALMENTO
2° CLASSIFICATO GENIUS IGT 2006 MILLE UNA
3° CLASSIFICATO ECLISSA DOCG 2011 AGRICOLA ERARIO
3° CLASSIFICATO TRETARANTE DOCG 2012 MILLE UNA

SPUMANTI DOLCI

1° CLASSIFICATO CARLO V ROSE’ 2014 TENUTA MARANO
2° CLASSIFICATO ESTASI IN SINFONIA IGP 2010 AZIENDA AGRICOLA FRANCO DI FILIPPO
3° CLASSIFICATO VALLE VIGNA IGP 2013 SOCIETA’ COPERATIVA UPAL

..

I banchi d’assaggio inaugurati con il rituale taglio del nastro alle ore 20, hanno permesso la degustazione illimitata di oltre 70 etichette tra vini dolci e passiti, 45 aziende di pasticceria, caseari e mieli.

La lista delle aziende partecipanti è pubblicata sul sito istituzionale https://www.dolcepuglia.eu/category/dolce-puglia-2015/gastronomia/ ).

Una gradita sorpresa, annunciata durante il convegno, offerta dalla Galena Chef Accademy, partner di Dolce Puglia, ha permesso l’estrazione di cinque Corsi di Pasticceria e Cucina a tutti agli avventori registrati presso il banco degustazione della stessa Accademia.

Il nome dei vincitori è pubblicata sul sito della Galena Chef Accademy, consultabile al seguente link: http://www.galenachef.it/news/22-11-2015/allasilo-non-mangiava-mai-non-avrei-mai-detto-che-sarebbe-diventato-chef-gli-aneddoti-del-giornalista-michele-peragine-sullo-chef-matteo-galena-alla-ix-ed-di-dolce-puglia-2015 .

 

Questo è stato Dolce Puglia 2015, un’altra grande pagina scritta del lato più morbido e caldo della nostra terra, come il grande lavoro e lo sforzo del team dell’Ais Murgia, che persegue la passione, la tenacia e l’amore per una regione dalle grandi potenzialità, avendo come unico credo la crescita di un territorio come pochi, fatto di uomini coraggiosi che sanno osare.

 

Rossana Novielli

Ufficio Stampa Ais Murgia